I marchi di fabbrica che la Ceramica Pera ha utilizzato nell’arco dei suoi 95 anni di attività sono molteplici e, in particolare modo nei manufatti cosiddetti “all’uso inglese”, ne identificano il modello.
A volte, così come per moltissime altre manifatture del settore, nel timbro a inchiostro dei marchi di fabbrica non è riportato il nome del produttore che è comunque impresso nell’impasto del manufatto. In alcuni casi sono presenti entrambi.
L’assenza di un marchio, a inchiostro o a fuoco nell’impasto ceramico, rende impossibile l’attribuzione del manufatto ad una qualsiasi fabbrica anche in presenza di uno stesso tipo di modello e/o disegno.
Da evidenziare infine che, in presenza di una stessa tipologia di disegno, i marchi di fabbrica possono risultare diversi o dissimili in alcuni particolari: questo può dipendere sia dall’anno di produzione, dal fatto che il marchio sia ricavato da una incisione della lastra di rame, dal timbro, dalla precisione all’addetto o dalla quantità di inchiostro utilizzato.
I marchi identificano la storia della fabbrica ed il periodo in cui i manufatti sono stati prodotti. Ad esempio la scritta “A.Pera” è indicativo del primo periodo di produzione della fabbrica (1859-1881) mentre la scritta “A.Pera & F” indica che quel manufatto è stato realizzato dal 1881 quando si è costituita la “Angelo Pera e figli S.d.F.”. Dal 1934 gli eredi Pera si sino costituiti in Società in accomandita semplice con la denominazione di “Ceramica Pera”.
PRODUZIONE DEI MODELLI “ALL’USO INGLESE”
Willow
Colandine
Corella
Lasso
Persian Opoque China
Irostone China
PRODUZIONI PER LA CASA
date presunte di utilizzo del marchio:
1881 – 1934
1934 – 1940
1941 – 1954
ALCUNI TIMBRI IMPRESSI NELL’IMPASTO