La produzione per la casa è stata sempre presente nel catalogo della Ceramica Pera ma nella prima fase, cioè quella della “Angelo Pera e Figli”, era complementare alle più raffinate produzioni all’inglese.
Dal 1934 in poi i manufatti per uso domestico costituiranno la prevalente attività produttiva della “Ceramica Pera s.a.s.”.
Trattandosi di manufatti in “terraglia dolce”, considerata la fragilità dei materiali e l’uso quotidiano a cui erano destinati, reperire oggi questi manufatti è sicuramente molto più difficoltoso rispetto a quelli “all’uso inglese”, spesso utilizzati come oggetti d’antiquariato e da decoro per la casa.
Destinate ad essere utilizzate nelle sale da pranzo, nelle cucine, nelle camere o nei bagni, le stoviglie erano prodotte con semplici smaltature bianche o decorate con svariate tecniche: a pennello, a timbro, ad aerografo, ecc.
La produzione per la casa comprendeva naturalmente anche i vasi da fiore, per la casa, per il giardino e per i cimiteri.
Qui di seguito le immagini di di ciò che, fino ad oggi, è stato possibile repertare relativamente a questa tipologia di produzione suddivise secondo la loro destinazione d’uso.
Cliccando sulle singole immagini potrete ingrandirle per averne una migliore visibilità.
- Per la tavola
- Per la cucina
- Per la camera o il bagno
- Per il giardino